“Pasquale” se n’è andato!

Quando muore un amico e non puoi salutarlo per l’ultima volta perché sei altrove e non fai in tempo a tornare, la tristezza ti pervade ben oltre l’effetto della classica “brutta notizia” che, per quanto attesa, ha sempre il suo trasporto emotivo.

Pasquale Albano, per me come per la mia famiglia, era un amico. Un amico “debole” e, quindi, ancor più bisognoso d’affetto sincero. Ma Lui, quell’affetto, sapeva sempre e comunque meritarselo, da tutti.  Glielo donava mio padre quando, da giovane, lo aspettava fuori al Monkey Bar per unirsi a lui e ai suoi amici verso lo “spaghetto notturno” da Michele a Mare; glielo davano i tantissimi Ischitani che, per certi versi, lo rispettavano più di un’istituzione e gli volevano bene. Io ho cercato di fare altrettanto, quasi come fosse un atto dovuto ma spontaneo al tempo stesso, trovando in questo la dolce complicità di mia moglie Catrin, che con Alessandro e Simone era la prima a prenderselo sotto braccio al Bar del Sole (da cui usciva orgoglioso manco stesse accompagnandosi a Belen Rodriguez) per la rituale pizza da “Gaetano”: per Lui, il regalo più gradito.

Di Pasquale conserverò il sorriso, la buona compagnia, la spontaneità e, soprattutto, gli occhi ricolmi di gioia mentre mi stringeva la mano senza lasciarmela, pur  facendocela a stento a parlare, l’ultima volta che ci siamo visti, in quella stanza della Clinica Mediterranea di Napoli. Tornai a trovarlo al “Rizzoli” con Catrin, era stato dimesso proprio quel giorno. Poi, i “casini” quotidiani che, come sempre accade, ti distolgono dalle cose importanti. Il destino ha voluto che non dovessimo più incontrarci.

Erano anni che non versavo lacrime da solo, lontano da casa, per giunta davanti a un computer. Ciao, Pattà!

p.s. Ringrazio Mario Goffredo per avermi rimosso, grazie a Facebook, dall’imbarazzo di non essere ancora riuscito a trovare una sua foto nel nostro archivio di famiglia. Spero di rifarmi presto!

Share and Enjoy:
  • FriendFeed

Commenta

Devi effettuare il login per postare il tuo commento.