Non abbiate paura di essere genitori!

20150429_181752-1

Diventare papà è stata una scelta tanto naturale quanto coraggiosa. La gioia di veder crescere, più volte, qualcosa che ti appartiene più d’ogni altra, può essere immaginata ma non compresa, se non da chi l’ha provata.

Tuttavia, gli anni che passano riportano spesso alla mente l’antico aforisma napoletano: “Figli piccerill guaie piccerill, figli gruoss guaie gruoss”. In alcuni momenti, ti accorgi di esserti assunto una responsabilità immensa, forse più grande di te. In altri, aleggia finanche il pensiero “Se potessi tornare indietro…”, che non è la strada più comoda di rinnegare le tue scelte, ma solo la più naturale ammissione di sentirti talvolta vulnerabile come non lo sei mai stato. E poi?

E poi ritorni immediatamente con i piedi per terra, magari arrabbiandoti e preoccupandoti quando vorresti quel “di più” che non arriva, quando quel rispecchio che ritieni indispensabile per loro è difficile da innestare, quando vorresti che tutto quanto ti appare estremamente chiaro lo fosse anche per loro, quando hai paura di non riuscire a garantire loro sempre il meglio, quando sei dibattuto sulle scelte che contano e che talvolta devi aiutarli a compiere, orientandoli nel migliore dei modi o addirittura decidendo obtorto collo tu per loro. Ma basta un attimo, un solo minuscolo momento in cui senti la loro vicinanza nelle sue molteplici manifestazioni, o ritrovando quei valori che con sacrifici inenarrabili trasmetti loro ogni giorno, o semplicemente sentendoti chiamare con quella buffa parola di quattro lettere così elementare ma al tempo stesso magicamente armoniosa, a riscoprire la plenitudine di questo grande dono di Dio.

Non abbiate paura di essere genitori! Nel bene e nel male, per un papà è festa ogni giorno.

Share and Enjoy:
  • FriendFeed

Commenta

Devi effettuare il login per postare il tuo commento.