Ma il Comune può veramente tutto?

E’ possibile che se un cittadino muove un metro cubo di un terreno agricolo riceve i sigilli, mentre il Comune sbanca 1800 mq indisturbato? E’ normale che se un Bobcat entra nel fondo di un privato dopo dieci minuti arriva la Forza Pubblica, mentre se è il Comune a farlo tutto va bene? O ancora, è possibile mutare violentemente lo stato dei luoghi, dopo aver sbancato, deponendo brecciolini e asfalto a volontà in un terreno dall’ancora mal definita destinazione urbanistica, destinandolo inopinatamente a parcheggio senza alcun parere della Soprintendenza? O meglio, lo è solo se il proprietario del terreno è… il Comune?

Questa totale sfrontatezza del “pubblico” fa il verso all’estrema (spesso giustificata) rigidità di chi è tenuto a controllare il privato, ma che in questo caso latita del tutto anche perché, nel caso del servizio comunale di Vigilanza Edilizia, il controllore collimerebbe di fatto con il controllato.

Lasciamo stare l’indubbia validità della finalità. Ma in questo caso, a mio avviso, il fine non giustifica i mezzi, specie se di mezzo c’è il “pubblico”, cioé… il Comune, sempre lui! Ecco perché ieri ho chiesto lumi in un’interrogazione al sindaco, al dirigente dell’UTC e al Presidente del Consiglio Comunale.

Share and Enjoy:
  • FriendFeed

Commenta

Devi effettuare il login per postare il tuo commento.