Attenzione! In Autogrill e in città anche i ladri d’auto si evolvono

Se siete soliti viaggiare in città come in autostrada con la vostra vettura, allora fate tesoro del racconto di questi miei due carissimi amici. Capirete d’ora innanzi quanto anche i ladri d’auto siano riusciti a tenersi al passo coi tempi.

Eravamo andati da un cliente nei pressi di Casoria, intrattenendoci a parlare con lui per una ventina di minuti. A un certo punto, la mia compagna era andata in auto a prendere una cartellina che avevamo dimenticato. Dopo poco ho sentito il clacson della mia auto suonare all’impazzata: sono corso fuori e lei era terrorizzata nell’aver trovato all’interno dell’abitacolo una siringa da drogato ancora sporca di sangue. La macchina era priva di segni di effrazione e non vi mancava nulla. Non riuscivamo a spiegarci come fosse potuto accadere, o meglio, come era stata aperta e richiusa l’auto senza averle provocato alcun danno. Pochi giorni dopo partivamo per Milano. Passando per Desenzano, decidevamo di mangiare un panino in Autogrill per poi proseguire il viaggio. All’arrivo a casa a Milano, all’atto di scaricare le valige, con nostra somma sorpresa trovavamo il bagagliaio assolutamente vuoto: erano scomparse ben tre valige di Louis Vuitton con tutti i nostri effetti personali, la borsa con il laptop e la pelliccia di visone che avevo regalato alla mia compagna a Natale (danno complessivo: circa ventimila euro), ma anche stavolta la nostra macchina era del tutto intatta ed essendoci fermati l’unica volta in Autogrill a Desenzano, il furto non poteva essere accaduto che lì. ED ECCO LA SCOPERTA: nel recarci alla Polizia per la denuncia di rito, apprendevamo che la nuova tecnica dei ladri, sia in città che in Autogrill, è quella di rilevare il segnale radio del telecomando dell’auto con uno speciale apparecchio, registrarlo su un altro telecomando in pochi secondi e poi aprire l’auto senza danneggiarla per effettuare il furto senza destare sospetti, mentre i legittimi proprietari sono intenti alla loro sosta ristoro o al loro appuntamento di lavoro. E poi dicono che i ladri ci sono solo a Napoli…

RACCOMANDAZIONI: d’ora innanzi, sia in città che in Autogrill, non lasciate più la vostra auto incustodita. Al limite, se siete in compagnia, uno di voi farà bene a restare nei pressi dell’auto a controllarla. Se invece siete da soli, sarà bene parcheggiare in un posto ben visibile nel corso della vostra sosta: in mancanza, meglio utilizzare un parcheggio custodito o un garage o, in mancanza, se proprio tenete alla vostra auto e a quello che contiene, evitate la sosta. In ogni caso, portate via dall’auto tutto il possibile.

Share and Enjoy:
  • FriendFeed

Commenta

Devi effettuare il login per postare il tuo commento.