Adesso, dopo la sconfitta, il futuro!

Ho sintetizzato in poche parole su Facebook la partita di stasera contro il Chelsea, che ci ha escluso dai quarti di finale della Champions League 2011/2012: “Il Chelsea ha giocato la partita della vita, noi no! Il risultato è meritato“. E lo credo veramente!

Per vincere questo genere di partite servono cuore, mente, gambe e… giocatori di livello. Il Napoli di stasera ha utilizzato i primi tre elementi a corrente alternata, sommando questa pecca alle occasioni mancate nella gara d’andata e subendo una quantità di gol nella stessa gara del tutto insolita. Quanto ai giocatori di livello ed esperienza, sappiamo tutti di dover essere già fin troppo grati ad un organico che ha mille falle, ma che continua a regalarci risultati e piazzamenti di tutto rispetto, sia in campionato che in Europa.

Uscire stasera fa male, è vero, ma impone riflessioni importanti per il futuro. Al Napoli 2012-2013 servirà ben più di un ritocco e, soprattutto, la convinzione del Presidente De Laurentiis (che ha appena dichiarato “Dopo stasera, ho voglia di continuare! Non ho nulla da recriminare“) di non rinunciare per nessun motivo -a meno degli improbabili 50 milioni di sterline di cui ha parlato ieri in inglese su SkySport– ai pezzi migliori tra i nostri giovani campioni, che possono e devono rappresentare la base della squadra e del progetto per il futuro.

E adesso, il campionato continua: non dimentichiamolo!

Share and Enjoy:
  • FriendFeed

Commenta

Devi effettuare il login per postare il tuo commento.