Referendum, anche ad Ischia
ha vinto solo la gente.

fac_simile_scheda_elettorale_referendum_costituzionale_4_dicembre

Ci risvegliamo il giorno dopo il tanto chiacchierato referendum costituzionale, con la schiacciante vittoria del NO, le dimissioni di Matteo Renzi già annunciate e in programma per questo pomeriggio e un Paese pronto (si fa per dire) a decidere con quale sistema elettorale approdare alle ormai inevitabili elezioni politiche di primavera.

Sorprese? No di certo, almeno per quanto mi riguarda. Il 12 novembre avevo scritto su IL DISPARI, a proposito degli Americani che in barba a tutto e tutti avevano pensato e deciso con la loro testa in direzione di Donald Trump, che “succederà anche in Italia, il prossimo 4 dicembre, con la netta affermazione del NO, e non certo per merito di Grillo o Salvini e ponendo fine al mandato “per grazia ricevuta” di Renzi. Magari si svegliasse anche Ischia, a maggio prossimo…

La mia analisi si ferma ad Ischia, in questo caso. Anche qui, nessun politico in carica -né di maggioranza né di minoranza- può vantare diritto alla parola, men che meno accampare meriti o additare demeriti, per il risultato venuto fuori dalle urne, anche in termini di affluenza, nei sei Comuni. Abbiamo assistito ad una campagna elettorale in cui, al di là di pochi incontri indetti da comitati spontanei e dalla partecipazione di Maria Grazia Di Scala al dibattito in quel di Testaccio, nessun eletto ha ritenuto opportuno esporsi tra la propria gente per rappresentare le ragioni dell’una o dell’altra parte. E questo la dice lunga sullo scenario che stiamo per affrontare in vista delle elezioni di maggio.

La vittoria del NO ad Ischia è solo ed esclusivamente della gente comune, quella che ovunque ha potuto -a cominciare dai social network- ha rappresentato con chiarezza, a volte anche con motivazioni confuse ma non per questo meno condivisibili, il proprio orientamento rispetto alla riforma, al Governo e a quanto auspicava per il dopo-voto.

Io spero vivamente che Ischia si sia svegliata sul serio. Ma, ovviamente, non mi illudo.

Share and Enjoy:
  • FriendFeed

Commenta

Devi effettuare il login per postare il tuo commento.