Gente di Mare: quando fare tivù richiede coraggio

Tutti sanno che da anni ho perseguito con tutte le mie forze il progetto di creare una tv privata alternativa a Teleischia e porre la parole FINE a questo monopolio pericolosissimo per l’oggettività dell’informazione sulla nostra Isola. Perché è da un pò che (spero solo temporaneamente) ho desistito? L’avvento del digitale terrestre ha fatto sì, per chi non deteneva una concessione in analogico, che accedere alla funzione di “fornitori di contenuti” da ospite sul cosiddetto mux costasse canoni mensili da capogiro, utili solo ad arricchire temporaneamente il locatore e a far fallire di lì a poco il locatario.

Oggi, quindi, nel vedere gli sforzi compiuti da Gerardo De Rosa nel portare avanti con tanta convinzione il progetto “Gente di Mare TV” resto affascinato ed incuriosito al tempo stesso, imponendomi comunque grande rispetto per questo ischitano d’adozione che si è lanciato, a mio avviso, in un’avventura pericolosa e molto più grande delle sue reali possibilità, ma non per questo meno affascinante.

Con Gaetano Ferrandino (nella foto) direttore responsabile, Gente di Mare TV sta in qualche modo creando un palinsesto di tutto rispetto, le cui produzioni tutte home made non hanno nulla da invidiare a emittenti senz’altro più antiche ed esperte. Anche in occasione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, l’emittente di De Rosa (che ha una sede da 1000 mq a Qualiano ricca di ogni tecnologia di settore) ha mostrato un know-how cui, dalle nostre parti -televisivamente parlando- eravamo tutt’altro che abituati. Così come il Comune di Ischia era tutt’altro che abituato ad incassare, ancorché a 120 giorni data fattura, un canone di 5000 euro per i diritti televisivi della Festa: altro che gratis con tanto di contributo extra… vero, avvoltoio mediatico?

Attendo con ansia che l’intraprendenza di Gente di Mare TV sbarchi in forma ancor più stabile anche ad Ischia; ma soprattutto, auguro a Gerardo che la strada intrapresa -su cui, sono sincero, non avrei scommesso un cent– si riveli sempre più azzeccata.

Share and Enjoy:
  • FriendFeed

Commenta

Devi effettuare il login per postare il tuo commento.