4WARD ISCHIA: ripartire sul serio parlando di turismo

mannheimer

(da IL DISPARI del 7 settembre 2014)

Tra una stangata fiscale e l’altra, tra la diminuzione storica del costo del denaro dalla BCE e la diffidenza dell’europeo medio verso la corretta risposta da parte del sistema bancario, la stagione turistica 2014 volge alla sua parabola discendente e ancora una volta siamo pronti a tirarne le somme. Tuttavia, non si intravede alcun tipo di iniziativa mirata a programmare il futuro, ma specialmente utile alla giusta autocritica e ad un processo di seria ricollocazione del prodotto Ischia sul mercato turistico internazionale.

E allora… make a change! L’esortazione del compianto Michael Jackson in una delle sue canzoni più belle parla chiaro: tocca innanzitutto a ciascuno di noi fornire il suo contributo per tentare di ripartire, senza attendere con passività un assistenzialismo ormai fuori dal tempo o che sia sistematicamente qualcun altro a compiere il primo passo. Tocca a ciascuno di noi offrire la propria disponibilità e la propria competenza per un’azione congiunta di rilancio che nel giro di brevissimo tempo sia in grado di coinvolgere chi veramente ha a cuore le sorti della nostra Isola.

Dobbiamo cominciare a parlare di brand reputation, di destination management, di criticità, di riposizionamento, di sistema, di sinergia pubblico-privato e, perché no, di comunicazione: in buona sostanza, ci tocca ridisegnare la nostra offerta, partendo proprio dai nostri punti dolenti, che una volta e per tutte ci tocca accettare con umiltà ed affrontare con rinnovato impegno.

Ecco il mio passo: non è affatto quello che i soliti buontemponi definiranno scioccamente l’inizio di una mia campagna elettorale personale. Nulla di più sbagliato in questo momento! E’ semplicemente l’iniziativa di un ischitano che non ha mai lesinato il suo impegno per il sociale e il suo amore per l’Isola e che oggi, pur senza un ruolo di governo, intende apportare il suo contributo. L’evento si chiamerà 4WARD ISCHIA e avrà luogo sabato 25 ottobre prossimo, quando ci troveremo qui ad Ischia in una location da definire, a discutere di un sondaggio d’opinione che ho commissionato pochi giorni fa all’ISPO e che sarà presentato direttamente dal Prof.Renato Mannheimer. L’oggetto è molto semplice: L’ATTUALE BRAND REPUTATION DELL’ISOLA D’ISCHIA SUL MERCATO ITALIANO E TEDESCO. Con questo, ovviamente, non ho inteso escludere altri mercati per noi emergenti, come ad esempio quello francese, ma semplicemente ottenere risposte precise dai due bacini storicamente più importanti dell’incoming di casa nostra.

Oltre al Prof. Mannheimer, in sole ventiquattr’ore hanno aderito al mio invito il Prof.Giovanni Viganò (Area Organizzazione e Programmazione del Territorio dell’Università Bocconi di Milano) e il Dott. Michele Rossena (Presidente dell’Istituto Italiano per le Scienze Umane), ma il numero dei relatori di tale livello credo sia destinato ad aumentare. Per la parte istituzionale, sarà il Presidente della Giunta Regionale della Campania, On. Stefano Caldoro, a far sì che 4WARD ISCHIA non resti un semplice esercizio retorico-professionale, ma assuma il crisma di vero e proprio punto di partenza per un programma d’intervento che impegni tutti, indistintamente, ciascuno nel proprio ruolo.

In questo frangente, entusiasta delle prime quattro importantissime adesioni, non posso non ringraziare l’amico Mimmo Barra, che ha immediatamente apprezzato quest’iniziativa, facendola propria attraverso il patrocinio di un’Azienda Turismo che, sebbene svuotata quasi interamente delle sue funzioni dall’ultima legge regionale, sta tentando a tutti i costi di consolidare una presenza sul territorio latitante ormai da anni.

Sin da ora sono pronto a raccogliere ogni forma di contributo DA CHIUNQUE per arricchire quella che -sono convinto- sarà una mattinata di lavoro intenso ed interessante al tempo stesso. Vi aspetto! Ma intanto… save the date!

Share and Enjoy:
  • FriendFeed

Commenta

Devi effettuare il login per postare il tuo commento.