Benedetto, ancora oggi hai ragione!

benedetto_croce

Eravamo tra la seconda metà dell’ottocento e la prima del novecento, ma già una mente superiore come quella di Benedetto Croce riusciva a partorire considerazioni che, ancora oggi, sono più che attuali.

All’epoca, il noto idealista scriveva senza esitazione: “Il vero politico onesto è il politico capace!“. Ho sempre creduto molto in questa massima, sin dalla prima volta che mi fu citata dal “solito” Peppino Brandi e mi è tornata in mente assistendo alle prime dichiarazioni dei nuovi protagonisti del Parlamento italiano.

Ho vissuto la “voglia di nuovo a tutti i costi” del ’94 e ne fui protagonista; ho ravvisato la necessità dell’apporto d’esperienza politica con cui abbiamo vinto le elezioni ischitane nel 2002, ma in ogni caso non ho mai creduto al “vecchio” quale male assoluto per antonomasia.

Governo dei partiti? No! Governo tecnico? Vedremo! L’ultimo governo tecnico è stato il più politico di tutti“. Capigruppo parlamentari a scadenza trimestrale eletti per alzata di mano . Incompetenza diffusa. Luoghi e procedure: queste sconosciute. Quest’affascinante nuovo che avanza, denso di palese, inconfutabile incapacità e tanta predicata (ma non ancora praticata) trasparenza, mi preoccupa almeno quanto la potenziale disonestà dei protagonisti. E Voi, che ne pensate? Tanto, “cchiù ner r’a mezanott nun po venì!

 

Share and Enjoy:
  • FriendFeed

Commenta

Devi effettuare il login per postare il tuo commento.