Buffon e la ferocia preannunciata:
di chi aver paura?

foto rigore madrid

Ho condiviso volentieri su Facebook, l’altroieri, un testo meraviglioso del blogger napoletano Maurizio Zaccone, che con grande dovizia di particolari poneva in evidenza gli enormi e precisi colpi di zappa sui piedi che Gigi Buffon si è inferto con le sue stesse parole nel dopo-partita di Real Madrid-Juventus. Uno spettacolo indecoroso, una figura a dir poco barbina, inaccettabile da un atleta del genere a fine carriera e, soprattutto, a mente fredda; inaccettabile, a differenza della comprensibilissima reazione a caldo che ne ha provocato l’espulsione, vista la tensione dopo una gara del genere, almeno quanto l’atteggiamento di quei giornalisti compiacenti che gli hanno dato inspiegabilmente ragione. Simpaticissima, invece, la battuta di Crozza: “Se tutti gli arbitri che finora hanno fischiato rigori ingiusti allo scadere a favore della Juve avessero realmente un bidone della spazzatura al posto del cuore, in Italia avremmo risolto il problema della raccolta differenziata”.

Chi mi conosce sa che in Europa io tifo Italia, pur essendo profondamente anti-juventino. Questa volta, nella gara d’andata, ho fatto un’eccezione, provato dalle inenarrabili contumelie subite ad opera dei miei tanti amici Gobbi. E dopo lo 0-3 di Torino, tutto mi sarei aspettato, tranne di poter assistere a una prova di carattere e tatticamente ineccepibile della Juventus a cui i Blancos hanno risposto con un atteggiamento di inspiegabile sufficienza che stava per costargli carissimo.

Tuttavia ho una mia opinione ben precisa sul finale di Madrid: il rigore per il Real c’era tutto e non è certo colpa dell’arbitro se Benatia ha deciso di intervenire in maniera così scomposta su Vazquez. Chiunque, e più di tutti gli stessi juventini che a certe decisioni simili sono storicamente abituati da protagonisti attivi, si fosse visto negare un penalty del genere, avrebbe pianto in cinese per i successivi dieci anni. E questo è accaduto anche a Buffon e compagni, oggi novelli sostenitori di quel VAR che tanto disprezzavano, ma che intanto hanno -finalmente anche loro- un rospo durissimo da digerire, sebbene senza alcun torto nei fatti.

Intanto, il calcio va avanti. E tutti, in particolare noi tifosi del Napoli (ma non escluderei quelli del Milan, visto che affronteranno i Gobbi nella finale di Coppa Italia di maggio), siamo sempre più curiosi di scoprire quanto e, soprattutto, in che modo, come anticipatoci dallo stesso Buffon, si manifesterà la ferocia in Italia di questa Juve ferita dal “disonore” di una così bruciante eliminazione in Champions League. Saremo tutti molto attenti, più che spaventati! Nella speranza che lo sia anche l’ufficio inchieste…

(foto: leggo.it)

 

Leggi tutto