Campionato che va, campionato che viene.

De Laurentiis e Sarri

Maurizio Sarri che s’inchina sotto la curva B, le lacrime di Christian Maggio davanti al pubblico che avrebbe voluto onorarlo come avrebbe meritato nella sua probabile “ultima” dopo dieci anni a Napoli, un campionato che finisce con una qualificazione Champions conquistata con larghissimo anticipo, ma con l’amaro in bocca di aver mancato, ancora una volta, quel maledetto obiettivo che stavolta era veramente a portata di mano, oltre a una serie di partenze più o meno certe che stravolgeranno -nel bene o nel male- gli equilibri della squadra verso la prossima stagione.

Facile andare a rispolverare i miei post di inizio campionato e di fine mercato di riparazione, per poi giungere sempre alla stessa, fatidica domanda: quest’anno che in Champions ci siamo già e non abbiamo spareggi da disputare, quanta voglia ha veramente Aurelio De Laurentiis di investire concretamente in un progetto vincente, anziché continuare a galleggiare in quell’orbita europea che garantisce un forte contributo al sanissimo bilancio della società, ma non porta certo a poter competere adeguatamente verso le vittorie finali?

Il campionato 2017-2018 è terminato con questa breve ma efficace sintesi, che ancora una volta ci porta ad un’estate di calciomercato senza particolari certezze; al pari di un futuro che, per chi conosce il modus operandi consolidato dei vertici della nostra squadra del cuore, non lascia presagire granché di diverso da quanto abbiamo già avuto modo di assaporare negli anni precedenti.

Chi vivrà vedrà, amici. Ma d’ora in avanti con i piedi ancor più saldi per terra. Perché non è questo il calcio che ci piace!

 

(photo: voce.com.ve)

Leggi tutto