Italia ’18 ad Ischia: quando il voto locale
di locale ha ben poco.

urne

Volevate il voto di protesta? EccoVi serviti. Anche l’isola d’Ischia si accoda al resto d’Italia e del meridione in particolare, dando sfogo agli istinti più bestiali del populismo, ma soprattutto risvegliando una “voglia di voto” super sopita da lunghi anni (visto che affluenza?). Qualcuno in tivù, durante lo spoglio, ha sostenuto che “Italia ‘18 si è allineata, con la percentuale dei partecipanti al voto, alle più avanzate democrazie europee”. Credo che in tutta onestà il risultato elettorale parli chiaro: questo merito è ascrivibile non certo alla coscienza civile degli Italiani, ma solo alla comunicazione del M5S e della Lega, che seppure in modi e aree diverse hanno interpretato alla perfezione il compitino di marketing elettorale che, invece, si è rivelato più difficile del previsto per le altre forze politiche ugualmente onnipresenti. Parlare alla pancia delle persone in perfetto stile Trump 2016, facendo apparentemente propri i problemi e i dolori di un’Italia non più tanto “giovine”, è stato indubbiamente il segreto del loro successo. Certo, resta il dubbio della mancata candidatura diretta di Berlusconi, o quanto meno della sua impossibilità a porsi quale premier della coalizione di centrodestra, ma questo non impedisce ai suoi detrattori di poter sostenere che anche il tempo dell’ex Cavaliere, così come quello del giovane vecchio Renzi, sia ormai passato.
Un’analisi del voto sull’isola d’Ischia rende semplice considerare che Forza Italia, a differenza del PD, ha tenuto botta, posizionandosi alle spalle dei grillini in tutti i Comuni e, addirittura, superandoli ad Ischia e Barano al Senato. Alla Camera, invece, Severino Nappi ha svolto un ottimo lavoro, rendendo meno clamorosa la sua sconfitta rispetto alle autentiche Caporetto della maggior parte dei suoi colleghi aspiranti inquilini di Montecitorio.
Il PD, invece, ha preso botte da orbi anche dalle nostre parti. Emblematico è il dato del Comune di Ischia, dove con un’amministrazione dello stesso seme perfettamente (si fa per dire) in carica, il partito di Renzi riceve ben quattordici punti di scarto dai berlusconiani; per non parlare di altri Comuni in cui i Dem hanno raggranellato un terzo e un quarto dei voti di Forza Italia, che nonostante la totale assenza organizzativa sul territorio dimostra di conservare un elettorato che, alle elezioni politiche, continua a preferire Berlusconi tra le varie “offerte” disponibili.
Ci sono sicuramente due vincitori, qui ad Ischia, manco a farlo apposta sempre gli stessi: si chiamano Domenico De Siano e Giosi Ferrandino. Indipendentemente dalle dinamiche nazionali e dalla scarsa presenza sull’isola in queste ultime tre settimane, uno a destra e l’altro a sinistra, si vedono riconfermati nelle loro leadership; il primo, coordinatore regionale del suo partito, continuando a sedere a Palazzo Madama grazie alla pole position nel plurinominale di casa nostra e prestando grande attenzione alle dinamiche di un eventuale governo che potrebbe vederlo partecipe; il secondo, approfittando dello stesso privilegio concesso all’europarlamentare Gianni Pittella che, in questo modo, gli libererà quasi certamente –meglio tardi che mai- il posto per Strasburgo da qui alle elezioni del 2019.
Sia chiara una cosa: non c’è alcun elemento locale collegabile tra il risultato elettorale di oggi e la realtà politica ischitana! Le elezioni amministrative del Comune di Ischia del 2017, ad esempio, nonostante il traino dei candidati di lista, fornirono indicazioni totalmente diverse da parte dell’elettorato, che alle comunali ama prediligere la clientela spicciola, il piacerino e il “pusticiello” dal potente di turno alla sfrenata voglia di legalità (ma quale, poi?) e alla solita antipolitica densa di qualunquismo spicciolo dedicata stavolta al voto nazionale. Questa mia tesi sarà sicuramente suffragata, di qui a poco, dalle elezioni amministrative del Comune di Forio, dove sono più che convinto che le stesse logiche, confortate e supportate dalla certezza che il M5S non avrà alcuna rappresentanza ufficiale tra le compagini in lizza (e se pure l’avesse non se la filerebbe nessuno, perché con tutta probabilità, come nel 2008, si tratterebbe di “grillini compaesani” di comprovata inconsistenza politica e personale e, come se non bastasse, nemo propheta in patria), forniranno inequivocabile conferma di quanto la capacità reattiva e innovativa dei nostri Concittadini di essere obiettivi e coerenti, specialmente in quel versante dello scoglio, sia tuttora pari allo zero. Tutto qua (almeno per ora)!

(pubblicato su IL DISPARI del 6 marzo 2018 – foto da termometropolitico.it)

Leggi tutto